I Nostri Servizi Autoscuola

 

 

CORSI CONSEGUIMENTO PATENTE AM - A1 - A2 - A

CORSI PATENTE B1 - B  - BE

CORSI PATENTI SUPERIORI C1 - C1E - C - CE - D1 - D1E - D - DE

CORSI RINNOVO C.Q.C MERCI E PERSONE

CORSI RECUPERO PUNTI PATENTE E CQC

CONVERSIONI PATENTI ESTERE

RINNOVI PATENTE IN SEDE 

PATENTE INTERNAZIONALE

CERTIFICATO        PER DETENZIONE ARMI / PORTO D'ARMI USO SPORTIVO - VENATORIO E DIFESA PERSONALE

RINNOVO C.Q.C.

 

 

Rinnovo della Carta di Qualificazione del Conducente

La CQC scade ogni 5 anni e si rinnova frequentando un corso di aggiornamento della durata di 35 ore (senza esame finale).                                     

Il corso di aggiornamento può essere frequentato anche successivamente alla data di scadenza ma nel frattempo non si può guidare.

SE la CQC è scaduta da oltre 2 anni, oltre al corso di formazione periodica bisognerà sostenere anche un apposito esame.

Scadenze delle  CQC rilasciate per documentazione (senza esame)

La carta di qualificazione del conducente(CQC) scade ogni 5 anni:

 

La carta di qualificazione del conducente (CQC) per trasporto di persone scade il 09.09.2013 (ora prorogata al 09.09.2015);  

La carta di qualificazione del conducente (CQC) per trasporto di merci scade il 09.09.2014 (ora prorogata al 09.09.2016). 

  

Corsi per il Rinnovo della CQC

Il corso ha una durata complessiva di 35 ore ed è composto da 21 ore relative alla parte comune e 14 ore relative alla parte specifica. Per chi è in possesso di doppia abilitazione (merci e persone), il rinnovo di una sola  specializzazione comporta automaticamente anche il rinnovo dell'altra (35 ore totali).

Al corso di formazione periodica sono consentite, al massimo, 3 ore di assenza senza necessità di recupero.
Le lezioni devono avere durata non inferiore a 2 ore e non superiore a 7 ore e devono avvenire nei giorni dal lunedì al sabato. I corsi devono essere organizzati: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 22.00, il sabato solo dalle ore 8.00 alle ore 15.00.

I nostri prossimi Corsi per il Rinnovo della CQC 

 

Il prossimo corso si terrà nel peiodo Aprile /Maggio.

Per informazioni su orari e costi non esitate a contattarci presso la nostra sede o trammite mail: amministrazione@autoscuolasilvestri.it

  

Rinnovo della patente, da gennaio 2014 cambia la procedura

Non si potrà più applicare l'etichetta adesiva con la nuova scadenza, ma verrà stampata un nuovo documento.

Dal 2014 cambia il rinnovo della patente: da gennaio 2014, infatti, non si potrà più applicare l'etichetta adesiva con la nuova scadenza, ma verrà stampata una nuova patente (con la foto aggiornata). Lo ha stabilito il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un decreto che entrerà in vigore il 9 gennaio 2014.

La conferma di validità del nuovo documento di guida verrà effettuata in maniera telematica, dopodiché la patente rinnovata, con la firma e la foto del titolare aggiornata, sarà inviata alla nostra sede. La nuova procedura prevede che i medici accedano, attraverso il sito web "Il Portale dell'Automobilista", al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti inserendo le proprie credenziali e un pin.

Dopo aver indicato eventuali prescrizioni mediche riguardanti il conducente o adattamenti al veicolo, dovranno inserire gli estremi del pagamento e allegare, infine, foto e firma del titolare. A questo punto il sistema informatico rilascerà una ricevuta che attesta l'avvenuta conferma di validità, il medico dovrà stamparla, firmarla e consegnarla al richiedente.

Questa ricevuta vale fino all'arrivo della nuova patente . Nello stesso momento sarà inoltrato l'ordine di stampa del documento rinnovato che sarà recapitato entro 48 ore nella nostra sede.